martedì 5 agosto 2014

Ospitaletto ..…pensando di votare un’amministrazione anche di Sinistra.

                                Comunicato Stampa
Il gruppo Sinistra Ospitaletto, ritiene che dopo l’ultimo consiglio comunale non ci siano più i presupposti per un sostegno esterno a questa Amministrazione, con la quale, avevamo condiviso il programma elettorale della lista “Insieme per Ospitaletto“ delle ultime elezioni, da prima come Alternativa a Sinistra per Ospitaletto, poi come Rifondazione Comunista. Un programma che non va nella direzione delle intese “ condivise“.
A partire dalla gestione della crisi, non istituendo un vero sportello anti crisi, come da noi richiesto più volte e da voi condiviso, ma creando uno sportello a gestione Parrocchiale con il contributo di altre associazioni cattoliche, senza la presenza di una figura laica di controllo. La mancata riduzione delle imposte comunali. Non è stata realizzata l’istituzione del Funerale economico a vantaggio dei cittadini bisognosi che ne avessero fatta richiesta. Poco si è fatto per rendere più efficiente la gestione del servizio, la soluzione delle problematiche e gli aiuti ai soggetti portatori di handicap. Altro punto inevaso è quello del Tavolo della Cittadinanza, che doveva servire a coinvolgere nella vita cittadina i molti stranieri residenti nel nostro paese. Ci sono poi esigenze del territorio, dalla manutenzione delle strade, dei marciapiedi e dei parcheggi, portate più volte all’attenzione dell’Amministrazione e che rendono pericoloso e indecoroso un paese come il nostro.
Pur condividendo il progetto iniziale, di una Raccolta Differenziata Porta a Porta Spinto, riscontriamo invece che la giunta Sarnico (con alcuni distinguo, evidenziati durante il corso dell’ultima seduta) ha votato all’unanimità un qualcosa di diverso che vede una raccolta differenziata con l’uso dei cassonetti con calotta e senza il ritiro porta a porta del verde (sistema ritenuto fallimentare da molte Amministrazioni che hanno già fatto questa esperienza), non tenendo conto invece degli ottimi risultati ottenuti con questo metodo dai comuni limitrofi. Per ultimo, ma non ultimo per importanza, la decisione di ESTERNALIZZARE (cosa non certo presente nel programma elettorale) i servizi essenziali del comune (Farmacia, Mense scolastiche, Cimitero e in futuro il servizio di Scuola Bus), svuotando il patrimonio comunale di personale qualificato (con l’aggravante di non aver informato e coinvolto direttamente i dipendenti interessati), riducendo il tutto a un mero discorso di Costi e Bilanci. Notiamo al contrario che non si rinuncia alle spese, di COSTOSE FESTE e progetti per premi internazionali, per gli ormai famosi Dissuasori di Piazza Roma, le probabili acquisizioni d’immobili e per una futura ristrutturazione di una fatiscente piscina comunale.
Si caro Sindaco, la cultura è importante e anche le opere dove lei può lasciare la sua bella targa a memoria, ma la realtà ci impone di pensare alle famiglie e ai cittadini in difficoltà E POI al decoro del nostro amato borgo. In questa sua amministrazione, manca quella parte di sinistra che sappia scegliere da che parte stare, quali valori difendere, che non abbia paura di schierarsi in difesa degli ultimi e degli umili, che smetta di parlare alla pancia delle persone, che ricominci a parlare alla testa ed al cuore della gente. Che riscopra le proprie radici nella Costituzione antifascista nata dalla Resistenza non solo il 25 aprile, ma ogni giorno dell’anno, che torni a parlare di modelli sociali condivisi e non si muova su spinte autoritarie, che abbandoni il leaderismo decisionista, il suo nel nostro caso.

Che sia a sinistra, insomma…                                                   
                                                                                                                            
                                                                                                                                                                        SINISTRA Ospitaletto
  

              

Nessun commento: